Aiuto psicologico
Il Servizio si rivolge a persone e nuclei familiari che per particolari problematiche anche temporanee, vivono in una condizioni di disagio e necessitano di una consulenza o di un sostegno psicologico.
L’ aiuto psicologico si occupa di persone affette da disturbi psicopatologici quali: disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, ludopatia, disturbo di dipendenza da sostanze (droghe e alcol) o da altri tipi di dipendenza.
CONSULENZA PSICOLOGICA
Nell’ambito della consulenza all’individuo, alla coppia e alla famiglia sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni.
La Cooperativa Sociale “3 Petali” offre una consulenza individuale, familiare, di coppia o di gruppo. Questo servizio può essere effettuato anche a domicilio, qualora le condizioni fisiche e psichiche dell’interessato dovessero impedirne lo spostamento.
La consulenza può riguardare:
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Il Sostegno Psicologico è un intervento non terapeutico rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento terapeutico. Può essere effettuato individualmente o in gruppo, quando più persone condividono le stesse difficoltà o un’identica situazione personale: include infatti percorsi di sostegno a momenti di cambiamento che non necessariamente implicano difficoltà.
Presso il Servizio è possibile effettuare: